Comune di Scurcola Marsicana

PEC

PEC
Home Page » Utilità » PEC
Icona menu

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA - COS’E’ LA POSTA CERTIFICATA

Il Comune di Scurcola Marsicana in seguito all'emanazione del D.L. 29 novembre 2008, n° 185 convertito in Legge
n° 2 del 28/01/2009  ha attivato l’uso della posta elettronica certificata, come un utile e valido strumento con il quale si possono spedire e-mail che hanno la stessa valenza legale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

L'indirizzo è il seguente: mail@pec.comune.scurcolamarsicana.aq.it

 
Questo nuovo procedimento di invio rappresenta uno strumento di comunicazione moderno, dal funzionamento simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che conferiscono ai messaggi o ai documenti elettronici inviati il necessario valore legale. Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

- la data e l'ora in cui il messaggio è stato inviato da parte del mittente;
- la data e l'ora in cui il messaggio è stato consegnato al destinatario;
- l'integrità del messaggio (e i dei suoi eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

Il servizio di posta elettronica certificata tutela l’utilizzatore, in caso di controversia, attraverso l’opponibilità a terzi del messaggio.

Posta Certificata perché l’amministratore del servizio dà al mittente una ricevuta che attesta la spedizione del messaggio, e conseguentemente l’amministratore del destinatario spedisce al mittente l’attestazione che il messaggio è stato consegnato.

Tutte le ricevute di messaggi inviati e consegnati dai rispettivi gestori sono la ricevuta che il messaggio è stato spedito, consegnato e che il testo non risulta modificato, in tutto questo è sempre indicata la data e l’ora dell’avvenuta operazione.

Nel caso in cui il mittente perda una ricevuta, c’è sempre la traccia informatica dell’operazione svolta che deve essere conservata obbligatoriamente dal gestore del servizio per 30 mesi.Scurcola Marsicana ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata per l’invio di documentazione da parte dei cittadini e delle imprese.

Ogni ulteriore informazione sulla posta elettronica certificata o PEC si può attingere presso: C.N.I.P.A. - Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Condividi questo contenuto

Il portale del Comune di Scurcola Marsicana (AQ) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ®

Responsabile del procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - PEC - IBAN

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Scurcola Marsicana è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it